Qualita Croce Blu Italia
Home Page  |  Recapiti  



Operativi due nuovi Team di Estricazione
Nei giorni 16 e 17 ottobre 2010 medici, infermieri e soccorritori della Croce Blu Italia hanno partecipato ai corsi organizzati da ACI CSAI per la formazione di team di estricazione, tenuti dal personale dell'Associazione Medici in Pista presso il Centro Medico dell'Autodromo di Monza.

Dal 2009 la CSAI, grazie al contributo del Fondo Assistenza Corridori, eroga corsi di formazione rivolti al personale sanitario che opera sulle piste, con l'obiettivo di formare dei Team di Estricazione da utilizzare per l'estrazione degli infortunati dalle vetture da competizione in occasione degli incidenti in gara.

Tali team di estricazione dovranno andare ad aggiungersi alle ambulanze attrezzate a Centro Mobile di Rianimazione che, da regolamento CSAI, sono presenti lungo le prove in occasione di ogni gara automobilistica.

La CSAI, per il Nord Italia, ha affidato il compito della formazione dei team all'Associazione Medici in Pista, che da decenni opera in occasione dei GP di Formula 1 e di tutte le altre gare che si svolgono presso l'Autodromo di Monza. L'AMIP, oltre che dell'assistenza medica sportiva, si occupa anche di formazione sanitaria del personale con criteri di omogeneitá secondo linee guida internazionali.

Biella, 18.10.10
foto news
Croce Blu Italia © 2010-2024
Login