Qualita Croce Blu Italia
Home Page  |  Recapiti  



Ultimata la copertura GPS del parco mezzi
La Croce Blu Italia, fin dal mese di marzo del 2009, ha iniziato ad equipaggiare con un sistema di localizzazione satellitare la propria flotta di ambulanze, pullmini ed automobili. Ora tutti i mezzi di soccorso dell'associazione sono dotati di dispositivi GPS che ne consentono la geolocalizzazione in ogni momento.

Con l'utilizzo di questa tecnologia l'operatore al centralino di ciascuna delle tre sedi è in grado di vedere in tempo reale sul monitor del pc la posizione di qualsiasi automezzo, di verificare se il veicolo è fermo a motore acceso o spento, oppure se è in moto e può controllare la velocità a cui si sta muovendo. Inoltre dei messaggi di notifica avvertono se l'ambulanza ha i dispositivi di emergenza (lampeggianti e sirena) in funzione.

L'operatore in sede tramite il sistema di localizzazione può anche consultare lo storico dei percorsi, trasmettere agli equipaggi i servizi da svolgere e guidare il veicolo lungo un percorso calcolato tramite il software di navigazione.

Inoltre è possibile calcolare via internet il tempo stimato di arrivo a destinazione. In questo modo l'operatore al centralino è in grado, quando riceve una richiesta di trasporto, di individuare subito il mezzo libero più vicino al luogo dove si deve caricare il paziente e di dirottarlo sul nuovo servizio.

Questo sistema ha permesso di ridurre i tempi morti tra i servizi, con la possibiltà di far fronte rapidamente ad un maggior numero di richieste e di distribuire capillarmente le ambulanze sul territorio, mantenendo traccia dei servizi svolti. Inoltre, grazie alla possibilità di visualizzare immediatamente a monitor la posizione dei mezzi e grazie al sistema di messaggistica integrato, è stato possibile abbattere il numero di chiamate tra le sedi e gli equipaggi per le comunicazioni di servizio.

Biella, 20.11.10
foto news
Croce Blu Italia © 2010-2024
Login